Buonasera Max
ho contattato una ditta per acquistare l’ allarme per casa.
Il mio vecchio impianto funzionava collegato alla linea telefonica di casa, avrei preferito acquistarne uno simile da collegare anch’esso alla linea fissa ma il rivenditore mi ha consigliato un modello GSM.
Volevo avere un tuo parere..ne vale veramente la pena?
Grazie per l’attenzione.
Giulia Tortora
Risposta:
Il combinatore telefonico GSM è l’apparecchio che utilizzando la rete di un operatore GSM chiama il vostro numero di cellulare ed eventualmente anche il vostro numero fisso di casa in caso di allarme.
Nei migliori impianti il combinatore telefonico GSM è incorporato all’interno della centrale di allarme e sempre più spesso diviene indispensabile in quanto molte abitazioni non hanno la linea fissa e quindi solo attraverso la rete gsm possono contattare l’utente in caso di allarme o guasto dell’impianto.
Da sempre il combinatore GSM è risultato necessario in quelle abitazioni come ad esempio le seconde case al mare o in montagna dove spesso non è presente la linea fissa anche detta PSTN ( il classico doppino di rame per intenderci).
In queste situazioni l’utilizzo di un combinatore telefonico cellulare GSM consente di ovviare al problema della mancanza della linea telefonica garantendo la necessaria segnalazione in caso di allarme.
Ma in realtà i vantaggi del combinatore GSM sono anche altri, in alcuni casi potrebbe essere necessario posizionare la centrale di allarme molto distante dalla presa telefonica fissa-pstn e senza la necessità di prolungare il cavo la centrale sfrutterebbe il combinatore GSM per chiamare risparmiandosi fastidiosi lavori di cablaggio.
Ma il vantaggio secondo me principale è che il combinatore GSM permette di utilizzare numerosi servizi a valore aggiunto come ad esempio:
-In caso di allarme invia un sms per segnalare la zona che è stata violata
-In caso di batteria scarica di un sensore invia un sms per segnalare quale sensore ha la batteria scarica.
-In caso di guasto dell’impianto invia un sms per segnalare quale sensore si è guastato.
-Utilizza la rete GSM come back up quando quella fissa non è disponibile e viceversa.
-Permette di interagire con le App per gli Smartphone Android e iPhone.
-Permette di interagire con il sistema di allarme attraverso l’invio di sms.
Come avrai capito sono tutte funzioni indispensabili che senza combinatore GSM non potresti fare o meglio potresti fare solo attraverso il menù vocale della centrale, quindi contattando la centrale telefonicamente.
Anche secondo me è un prodotto Assolutamente da avere!
Buona serata a te!
2 commenti
La risposta approfondita è stata pubblicata al seguente link: http://www.antifurtocasa.info/allarme-router-3g/
Ho comprato un router 3g Onda dn7000t che ha oltre alle uscite lan un uscita PSTN per metterci un telefono analogico. Funziona tutto tranne la mia centrale di allarme che una volta impegnata la linea non riesce a telefonare. Pur escludendo il controllo della linea. Ma la cosa più strana è che mettendo un normale telefono in parallelo alla centrale con la cornetta alzata mentre lei deve comporre il numero funziona! Sembra come se la centrale non vedesse lo sgancio o qualcosa del genere, come si può intervenire secondo voi?