I furti avvengono ovunque: nelle scuole, nei cantieri, nei magazzini e tantissimi nelle case.
Ma non solo, ultimamente si sono intensificati anche quelli nei locali commerciali, negozi, benzinai, etc..I malviventi entrano oramai ovunque e il numero dei reati continua ad aumentare.
Anzi, in questo periodo dell’anno, tra novembre e per tutto il periodo delle festività natalizie, solitamente si intensificano gli episodi di scasso con furto.
Centinaia di colpi messi a segno
Nello scorso mese di ottobre, i furti e le rapine (anche solo tentati) di cui ho avuto notizia sono tantissimi.
Ma c’è da considerare che il numero di questi reati potrebbe essere superiore in quanto non tutti sporgono denuncia presso le forze dell’ordine.
Furti in pieno giorno
Evidentemente la crisi economica fa aumentare la criminalità e consapevoli di questo fenomento molti cittadini devono ricorrere ad antifurti, grate metalliche e sistemi di sicurezza in generale.
Ma quello che recentemente ha colpito di più sono i furti in pieno giorno, negozi svuotati sotto gli occhi di tutti. Uno dei colpi più eclatanti è avvenuto ad opera di due uomini vestiti da imbianchini che hanno simulato un finto trasloco, in modo talmente “sfrontato” da non far sorgere nessun sospetto nei passanti.
Denunciare: Sempre
Non sempre gli episodi di furto vengono denunciati, bisognerebbe invece informare sempre le forze dell’ordine.
Informando carabinieri e polizia in merito ai casi accaduti le forze dell’ordine potranno prendere le giuste precauzioni per fare in modo che non accada di nuovo e potranno invitari i cittadini a porre maggiore attenzione.
Aumento furti ovunque
La violazione non avviene solo in case e negozi, anche le auto sono facili bersagli dei malintenzionati.
Succede sempre più spesso di tornare alla propria auto e trovare la serratura forzata o il finestrino rotto.
Anche in questo caso un buon antifurto funge da deterrente.