Un sistema di allarme serve a segnalare un tentativo di intrusione all’interno di un’area protetta.
Le segnalazioni avvengono attraverso la sirena che suona e lampeggia e l’invio dell’evento occorso (ad esempio telefonicamente al proprietario di casa).
Il combinatore telefonico GSM, spesso incorporato nelle moderne centrali di allarme, avvisa telefonicamente in caso di allarme e non solo.
La centrale, attraverso il combinatore telefonico, comunica anche altri numerosi eventi: il livello di batteria bassa di un sensore, un guasto, etc..
Le segnalazione possono avvenire anche tramite pratici sms.
Il combinatore è programmato per chiamare ed inviare messaggi ai numeri di telefono impostati, di norma 2 o 3 numeri: il vostro, numero, quello di un parente,etc…. in modo da essere sicuri che l’allarme raggiunga almeno un destinatario.
Per chiamare, il combinatore utilizza la linea fissa di casa pstn, quella GSM oppure entrambe.
Nelle abitazioni o edifici isolati è preferibile utilizzare il combinatore GSM oppure GSM+PSTN considerata la possibilità che i cavi della linea PSTN potrebbero venire tagliati.
Indipendentemente dal tipo di collegamento, comunque, i combinatori possono chiamare qualunque numero fisso o cellulare.
Le centrali con combinatori evoluti permettono anche di inviare comandi all’impianto dalla tastiera del telefono ad esempio quando ricevete la chiamata d’allarme (far smettere di suonare la sirena o controllare la domotica).
Tra i numeri impostabili, è possibile inserire anche le Forze dell’Ordine, il servizio è gratuito.
Per effettuare il collegamento dovrete compilare l’apposita modulistica e fare richiesta presso la caserma dei Carabinieri o polizia. Trovate le istruzioni in questa pagina.
Sempre più frequentemente vengono utilizzate le linee VOIP, tipo Vodafone, fastweb, etc. in questo caso bisognerà impostare il combinatore in modalità Blind Dial, ovvero esclusione del controllo del tono di libero, ed il combinatore funziona perfettamente.
3 commenti
Salve anche io ho lo stesso identico dubbio!!! utilizzo una linea voip ma non funziona con l’allarme grazie mille
è vivamente consigliato montare sempre una buona sirena esterna, ha un ulteriore effetto deterrente, quindi con un piccolo investimento ha una sicurezza maggiore
sarei molto interessato ad acquistare un allarme fai da te in internet ma avrei bisogno di farti alcune domande: 1) un antifurto sentinel 2 necessita obligatoriamente anche di una sirena esterna?