Salve Massimiliano, sto valutando l’acquisto di un allarme fai da te e la mia domanda è: ma sono davvero così facili ed intuitive le programmazioni? Sai tu sei nel campo, ma uno che parte da zero può poi modificare le eventuali preconfigurazioni della casa come aggiungere sensori o modificare l’intensità (per i sensori ad infrarossi)?
Sto facendo un preventivo personalizzato da un noto sito internet e la mia paura è che non riesca ad installarlo e che poi nel mio appartamento ci sia qualche “interferenza” che non permetta a tutti i componenti dell’allarme di comunicare con la centralina. GrazieLuigi
Risposta:
Salve Luigi, le recenti centrali di allarme, se pur molto “sofisticate” e complete, hanno un’interfaccia user-friendly. In particolare i prodotti fai da te vengono realizzati per essere utilizzati dall’ utente finale, quindi da privati senza competenze specifiche. Riguardo le “interferenze” quello che posso consigliarti è di rispettare le prescrizioni del produttore che trovi sui manuali d’uso come ad esempio non installare i sensori vicino a forti campi elettromagnetici, a fonti di calore, etc..
Le operazioni a mio avviso sono facili ma richiedono comunque del tempo per il fissaggio dei vari componenti e della loro programmazione. Qualora non dovessi riuscire nell’ operazione puoi sempre approfittare del vantaggio economico dei prodotti acquistati in internet e contattare un installatore o elettricista per il solo montaggio.
Ciao/em>