Un allarme senza fili è composto da elementi che comunicano tra di loro via wireless, in questa sezione potrai farti un’idea di quali sono i componenti necessari e quali quelli opzionali:
Altri componenti e moduli aggiuntivi
Modulo Combinatore GSM
Modulo interno alla centrale per alloggiare una scheda SIM. Permette il collegamento alla rete telefonica GSM e numerose funzioni tra cui invio sms per segnalare quale sensore ha fatto scattare l’allarme, effettua chiamate, permette l’attivazione o la disattivazione dell’impianto a distanza via telefono o sms, ecc.
Microprocessore Antijamming Supervisionato
La mente di una centrale è il suo microprocessore, serve a garantire migliori performance e livelli di sicurezza maggiore. La funzione Antijamming: anche detto antiaccecamento, rileva l’utilizzo di una portante fissa in R.F. (radio frequenza) utilizzata per effettuare il mascheramento. La supervisione comunicazione in modo bi-direzionale con i componenti dell’impianto per fare in modo che qualsiasi anomalia o tentativo di sabotaggio venga immediatamente segnalato.
Sensori Esterni
Si tratta di sensori specifici per l’esterno, resistenti ad umidità ed acqua. Proteggono i balconi, i giardini e qualsiasi spazio esterno mandando in allarme il sistema al rilevamento dell’intruso.
Video Sorveglianza
Utile in caso si voglia filmare l’accaduto in caso di allarme. Queste telecamere IP si integrano completamente con il sistema di allarme.
COSA C’E’ DA SAPERE!!!!
Ritardo di entrata
Generalmente le centrali hanno un ritardo di entrata già preimpostato a pochi secondi. Significa che dal momento dell’apertura della porta di ingresso si hanno alcuni secondi per disattivare l’antifurto digitando il codice segreto sulla tastiera. Il tempo di ritardo può essere modificato dall’utente. (Fare riferimento ai manuali delle centrali).
Sistema antimanomissione
Le centrali di qualità hanno un sistema tamper che se vengono rimosse dal muro oppure manomesse attivano l’allarme.
Parzializzazione
Le parzializzazioni più comuni sono (Fuori Casa – In Casa Notte). Attivando l’impianto con il tasto Fuori Casa: si attivano tutti i sensori e i componenti dell’impianto. Attivando l’impianto con il tasto In Casa, anche detto Programma notte: si attivano solo i sensori esterni e perimetrali. Questa funzione si utilizza di notte in modo che si è liberi di muoversi all’interno della casa.