Buongiorno Massimiliano, il mio è un appartamento piuttosto grande al quinto piano di un condominio in residence.
Ho la predisposizione filare per la porta di ingresso e poi ci sono i tubi che vanno ai cassonetti, presumo per mettere i contatti magnetici alle finestre.La cosa che mi ha lasciato perplesso è che due finestre non hanno la predisposizione filare, si tratta di due finestre difficilmente accessibili sotto le quali non ci sono balconi ma il muro è spiovente dal quinto piano fino a terra.
Ho immaginato quindi che il motivo della mancata predisposizione fosse appunto la difficile raggiungibilità di queste due finestre.Non ci sono tubi per sensori volumetrici interni.
Secondo lei è un buon impianto? Che ne pensa delle due finestre senza protezione?
Grazie per l’attenzione
Gianluca
Risposta:
Buongiorno Gianluca,
il fatto che ci sia una predisposizione per un impianto filare non vuol dire che sia necessario seguirlo alla lettera, anzi, nella maggior parte dei casi le predisposizioni filari sono basilari e realizzate dallo stesso elettricista che potrebbe non avere esperienza nel settore allarmi.
Inoltre secondo me commetti un errore pensando che le predisposizioni che vanno ai cassonetti siano per i contatti magnetici perimetrali, molto probabilmente sono state pensate per i sensori tapparelle..ma considerato anche il basso costo di un sensore magnetico per l’apertura non esiterei a realizzare una doppia protezione sia della tapparella che dell’apertura della finestra.
Per le due finestre senza protezione e la mancanza dei sensori volumetrici interni sarebbe impensabile effettuare opere murarie, le consiglio di utilizzare una centrale antifurto mista (wireless+filo) così da integrare i sensori mancanti con i modelli via radio ad esempio i sensori tapparelle wireless.
Max