Salve, recentemente il mio installatore di fiducia mi ha proposto un aggiornamento del sistema per passare dal tastierino supplementare a delle chiavi elettroniche di comando.
Io ho sempre usato il tastierino perché penso che telecomandi e chiavi elettroniche potrebbero cadere in mani sbagliate e permettere a chiunque di disattivare l’impianto con estrema facilità.Cosa ne pensate?
Risposta:
Ciao, spieghiamo subito cosa sono e come funzionano i principali dispositivi di comando:
La tastiera serve principalmente ad attivare e disattivare l’impianto attraverso l’inserimento di un codice. Ha quasi sempre a bordo un display e delle icone che riportano lo stato dell’impianto. Si installa per comodità vicino alla porta di ingresso e per tale motivo sarà necessario impostare un ritardo di ingresso per il tempo necessario per entrare e disattivare l’allarme.
Il telecomando attiva e disattiva l’impianto in modo molto semplice ed immediato. Molto diffuso specialmente negli impianti via radio.
La chiave elettronica è simile al telecomando. Ha il vantaggio di essere piccola e quindi più pratica ed è senza batterie.
A differenza del tastierino, i radiocomandi e le chiavi elettroniche se vengono smarriti o rubati devono essere disattivati e quindi cancellati dalla centrale.
Saluti