Un sistema di allarme non è l’unico strumento per arginare la criminalità.
Ecco alcuni consigli pratici per prevenire i furti tratti dal Manuale per la sicurezza dei cittadini:
- Ricordati di Attivare sempre l’allarme sia quando lascia l’abitazione ma anche quando sei in casa, ad esempio nelle ore notturne.
- Mai lasciare le chiavi nella serratura e ricordarsi di chiudere sempre a chiave sia la porta principale che eventuali altre finestre.
- Non lasciate mai incustoditi oggetti di valore all’ingresso laddove solitamente,
- al vostro rientro, svuotando le tasche, lasciamo incustoditi e in vista chiavi della macchina, soldi , borsette, telefonini, portafoglio, orologi, ecc..
- Chiedere sempre prima di aprire cancelli automatici o portoni.
- Fare un inventario con foto degli oggetti di valore .
- Evitate di nascondere gli oggetti di valore dietro a quadri, sotto i letti o tappeti, armadi,
- cassetti, vestiti, l’interno dei vasi (sono i primi posti esaminati dai ladri).
- Fare le fotocopie dei documenti più importanti (carte di identità, rogiti, contratti, libretti al portatore, carte di credito ecc.).
- Se perdete la chiave di casa o subite uno scippo o un borseggio, cambiate subito la serratura.
- Non attaccare al portachiavi targhette con nome ed indirizzo che possano, in caso di smarrimento, far individuare immediatamente la vostra abitazione.
- Non lasciate mai le chiavi di casa in auto.
- Meglio sempre informare i vicini della propria assenza anche se trattasi di pochi giorni, magari scambiando con loro i numeri telefonici al fine di mantenere un contatto in caso di necessità. In quei frangenti, sarebbe utile che qualcun altro potesse svuotare la nostra cassetta della posta in nostra assenza.
- Le zone esterne troppo oscurate sono un invito per chi intende approfittare della vostra assenza. Illuminate se possibile la casa e lo spazio circostante.
- Un sistema di luci ad intermittenza, potrebbe fare da deterrente in caso di permanenza prolungata, in affiancamento ad un sicuro sistema di allarme.
- Evitate di lasciare messaggi in segreteria telefonica che ne specifichino i tempi di assenza e in ogni caso saranno messaggi sempre al plurale qualora abitiate da soli.
- Evitate di scrivere sui social networks messaggi che specifichino la vostra assenza.
- Se si ricevono spesso telefonate anonime, prestare loro attenzione, poiché potrebbe essere un modo per controllare quando in casa non c’è nessuno.
- Non aprite mai se non dopo aver verificato dallo spioncino o dal videocitofono, l’identità di chi sta suonando alla porta e tanto meno far aprire ai vostri bambini!
- Se malauguratamente trovaste la porta di casa aperta, non entrate assolutamente poiché all’interno dell’abitazione, potrebbero esserci ancora coloro che si sono introdotti.