Con l’avvento dei nuovi sistemi di protezione degli smartphone si sono ridotti i furti dei telefoni di nuova generazione.Il merito va ai produttori che sollecitati dalle forze di polizia stessa hanno inserito nel software dei meccanismi di blocco da remoto.
I numeri parlano chiaro, i furti sono calati drasticamente anche rispetto a crimini analoghi. A Londra si sono registrati il 50% di furti in meno, a San Francisco il 40% ed a New York il 25% in meno.
In pratica lo Smartphone rubato con sistema operativo iOS o Android diventa inutilizzabile e non rivendibile perché bloccato da remoto con il meccanismo del “kill switch” . Un meccanismo simile sarà contenuto anche in Windows 10, il sistema operativo mobile di Microsoft appena uscito.
A questo punto la maggior parte degli Smartphone in circolazione su scala mondiale risulterà protetto. Le forze dell’ordine, soddisfatte dei risultati, si aspettano che qualsiasi utente attivi anche il tracciamento del terminale con appositi software, ad esempio quello incluso in iOS.
I risultati miglioreranno anche grazie al riconoscimento delle impronte digitali e quello biometrico già adottati da alcuni produttori.