Ciao,
mi è capitato più volte di vedere sul display della mia centrale GSM la mancanza di segnale dell’operatore telefonico.Anche quando si aggancia alla rete, io ho TIM, l’intensità del segnale è molto bassa, tipo una o due tacche.
Esiste un modo per potenziarla?
Grazie per l’aiuto e complimenti per il blog!Luca
Risposta:
Ciao Luca, come avrai notato anche nei telefoni cellullari, capita alcune volte di trovarsi senza campo e quindi nell’impossibilità di telefonare.
La prima cosa da verificare, è capire subito se il malfunzionamento è dovuto all’operatore telefonico oppure la centrale è stata posizionata in un punto non raggiunto dalla copertura gsm.
Alcune volte basta infatti un muro spesso in cemento o pietra per bloccare il segnale GSM.
Per fare una prova empirica prendi un cellulare gsm e muoviti nell’abitazione per vedere dove c’è segnale all’interno della casa.
Se non trovi il segnale di un determinato operatore prova anche tutti gli altri: Vodafone, Wind, ecc.
In caso riscontrassimo che il problema sta nella posizione della centralina, prima di spostarla fisicamente acquista una nuova antenna con il cavo più lungo. Avendo cura di non acquistarla con cavo più lungo di 5 metri altrimenti si rischierebbe una perdita di decibel.
Un’altra alternativa è l’acquisto di un ripetitore di segnale GSM. Si tratta di un dispositivo che amplifica e ripete il segnale.
Se neanche questa ti sembra una soluzione accettabile, sposta la centralina in un altro punto oppure utilizza il combinatore per la linea fissa.