Chiedo, cortesemente, poter sapere la qualità dei contatti senza fili per porte e finestre e se vi sono marche su cui porre la fiducia. Quanto detto scaturisce da un’obiezione fattami da un installatore il quale non vuole prendersi le responsabilità di collocarmi questo tipo di contatti. Asserisce che non sono sicuri e che il segnale non è attendibile; esso preferisce quelli filari.
Io ero orientato a dei sensori wireless. Attendo la vostra opinione prima di comperare.Francesco
Risposta:
Salve Francesco, consideri che ci sono situazioni dove è preferibile installare un impianto antintrusione filare ed altre dove è meglio quello senza fili. Un bravo installatore monta entrambe le tecnologie e seconda delle diverse situazioni ed esigenze.
La posa dei cavi di un impianto filare comporta ore di manodopera ed in molti casi anche opere murarie. La posa dei cavi contribuisce pesantemente al costo totale del sistema. E quando si parla di protezione esterna il costo dell’installazione è spesso maggiore rispetto all’impianto stesso.
Un impianto antintrusione filare è anche sconsigliato in previsione di un trasloco, dove tutto l’importo speso per l’installazione andrebbe perduto e nuovamente affrontato nella nuova abitazione.
Un impianto filare è invece consigliato per un’abitazione dove è in corso una ristrutturazione edilizia oppure in edifici industriali dove non deve essere salvaguardata l’estetica dell’ambiente e possono essere passati i cavi anche a vista.
Appare evidente che nei rimanenti casi, quindi la maggior parte, trova invece applicazione la tecnologia senza fili.
Non saprei dirle come mai il suo installatore escluda a priori un sistema senza fili. La tecnologia wireless applicata ai sistemi di allarme esiste da molti anni. Le aziende produttrici hanno investito per anni in soluzioni tecniche affidabili e con il consolidarsi delle esperienze e con l’adozione di moderni componenti elettronici, resisi nel frattempo disponibili, i sistemi di allarme senza fili hanno man mano elevato la loro qualità fino a raggiungere il massimo grado di affidabilità e ponendosi quale migliore soluzione nel mercato della sicurezza residenziale.
Fatte queste precisazioni le consiglio di leggere anche l’articolo su Benefici e svantaggi di un allarme filare vs un allarme wireless prima di prendere una decisione.