Salve, le scrivo per un parere su l’ installazione di un nuovo sistema di allarme.
La casa si trova al primo piano ed ha un balcone perimetrale che gira tutto intorno. Le finestre e le porte finestre che affacciano sul balcone sono 9 in totale.
Ho scelto una centralina con il combinatore per linea telefonica fissa e gsm ed un sensore a tenda per ogni finestra. Pensa possa essere una buona soluzione?
Se non sbaglio ho letto che con i sensori a tenda posso tenere le finestre aperte anche in estate senza rischiare un’ intrusione? Le risulta?Eleonora (Siena)
Risposta:
Salve Eleonora,
ha fatto bene a scegliere una soluzione perimetrale che prevenga l’ avvicinamento. I sensori a tenda montati sopra l’infisso creano appunto una tenda ad infrarosso che protegge in modo radente l’apertura della finestra o porta finestra.
Direi che si tratta di un’ottima protezione che le permette di tenere aperte le finestre soprattutto in estate pur rimanendo protetto all’interno dell’abitazione.
Non si tratta di un impianto molto complesso ed il costo sia del materiale che dell’installazione è contenuto. In termini di sicurezza rimane comunque un buon impianto.
Un’altra valida alternativa è montare dei contatti magnetici di apertura, e a questo punto anche dei volumetrici interni consigliati perché il contatto protegge dall’ apertura dell’infisso ma non dalla rottura del vetro e, sebbene sia difficile magari entrare solo attraverso il vetro rotto, è pur sempre una debolezza del sistema da compensare.
Si ricordi di aggiungere una potente sirena.
Saluti!