Salve,
vorrei chiederle un consiglio per un problema con la batteria della mia centrale antifurto.
Da qualche giorno sulla centrale lampeggia la spia rossa della batteria tampone scarica, ho anche ricevuto un sms che mi informava di questo evento.
Mi sembra strano che si sia scaricata in quanto è sempre sotto tensione attaccata alla corrente come prescritto dal produttore. Cosa posso verificare? Costa molto per fare il cambio della batteria?
Grazie per l’aiuto.
Sandro da Roma
Risposta:
Salve Sandro,
anche le batterie sempre sotto carica sono soggette ad esaurimento ed infatti dopo alcuni anni non si ricaricano più ed una volta cariche durano pochissimo, questo proprio perché non seguono una curva di scarica e ricarica normale ma sono collegate continuamente all’ alimentazione di rete.
Non esiste un modo per prevenire tale esaurimento che comunque avviene dopo anni di utilizzo. Quello che le posso consigliarle, se vuole avere la certezza che sia scarica provi a misurare la tensione in uscita con un tester.
La prossima volta, anche prima che si esaurisca, le consiglio di fare una manutenzione preventiva e sostituire la batteria tampone della centrale ogni 2-3 anni.
Max