Buongiorno,
dopo un anno di utilizzo è arrivato il momento di fare un bel cambio batterie a tutti i sensori del mio impianto di allarme senza fili.
Le batterie non sono ancora scariche ma vorrei evitare sorprese durante le vacanze. Consultando i vari negozi, compresi quelli su internet ci sono un’infinità di marche! Ne esiste una specifica per i sensori?
Grazie per il consiglio!
Risposta:
Esistono tante marche ed anche modelli più o meno performanti. Le principali differenze consistono in: quanto durano, la loro capacità di rigenerarsi e la tenuta della carica.
Ovviamente anche il prezzo varia in funzione di questi aspetti e quindi a seconda della loro qualità.
Acquistando batterie non buone invece andresti incontro a diversi problemi che ti elenco di seguito: minor durata, fuoriuscita di acido con rischio di danneggiamento delle componenti elettroniche, rigonfiamento della batteria stessa, surriscaldamento del circuito di ricarica.
Negli ultimi anni si sono affermate sul marcate anche le cosiddette Batterie Lithium, che a differenza delle precedenti offrono delle garanzie in più come ad esempio: maggior durata, migliore resistenza alle basse temperature, maggiore capacità in corrente.