Ciao,
mi sto cimentando nell’installazione del mio primo allarme fai da te. Spero di diventare presto un installatore!
Non riesco a capire una cosa: sulla centrale è presente la dicitura collegamento in serie linea 24h. Puoi spiegarmi cosa ci collego?
Risposta:
Quel collegamento, anche detto anti-sabotaggio, è utilizzabile collegandovi le uscite anti-manomissione dei sensori, sirene ed altri componenti. A differenza degli altri ingressi, che accettano i segnali solo ad allarme attivato, l’ingresso anti-sabotaggio è attivo 24h proteggendo in questo modo eventuali manomissioni, rimozioni o danneggiamenti dei componenti anche ad allarme disattivato.
Quando la linea anti-sabotaggio 24h è una per tutti i componenti allora è opportuno effettuare un collegamento in serie di tutti i sensori alla linea 24h.
Si parte dal morsetto a due fili del sensore dedicato alla linea 24h. Se ad esempio voglio collegare tre sensori in serie dovrò arrivare in centrale con sei fili ( due fili per ogni sensore) e poi procedere nel seguente modo: supponendo di avere per ogni sensore un filo blu ed uno bianco, prenderò il filo bianco del sensore 1 e lo collegherò al filo blu del sensore 2 , prenderò il filo bianco del sensore 2 e lo collegherò al filo blu del sensore 3 e via dicendo finchè non rimarranno due soli fili, ossia il blu del sensore 1 e il bianco dell’ultimo sensore. A questo punto collego questi due fili all’ingresso linea antisabotaggio 24h della centrale.
Con questo collegamento in serie, la segnalazione da uno qualsiasi dei sensori, interromperà la catena facendo scattare l’allarme antisabotaggio.