Salve Massimiliano,
ho letto su questo forum una sua recensione dove parla di un allarme a doppia frequenza con comunicazione in modulazione di frequenza a banda stretta, mi piacerebbe sapere a cosa serve questa caratteristica e perché è migliore..Complimenti per l’ottimo blog e buona serata
Luigi
Risposta:
Salve Luigi,
la modulazione a banda stretta è migliore in quanto riduce il canale di ricezione del ricevitore radio.
Limitando la banda di ascolto si riducono i disturbi generate da “interferenze” presenti sulla frequenza e sui canali adiacenti.
Consideri che ogni banda di frequenza può essere divisa in più canali. La 868Mhz può essere divisa in 10 canali da 100Khz o in 20 canali da 50Khz. Più è ridotto il canale più precisa e centrata dovrà essere la trasmissione. Di conseguenza più sarà piccola la larghezza di banda del ricevitore, minori saranno i disturbi ricevuti da trasmissioni adiacenti.
Un altro aspetto da considerare è il tipo di trasmettitori e ricevitori utilizzati nella trasmissione radio. Per una buona selettività della banda i migliori trasmettitori e ricevitori sono quelli quarzati. Hanno una migliore portata e disturbi minimi da filtrare.
Poi esistono ricevitori superiori, precisissimi, ma normalmente il loro costo non è giustificato in apparecchiature di questo tipo.
Cordialmente