Mi vengono poste molto spesso questioni sui falsi allarmi, in alcuni casi si rinuncia addirittura ad installare l’antifurto per la propria casa per paura dei falsi allarmi..
Ma non sempre è chiaro cosa è un falso allarme, e soprattutto da cosa è provocato un falso allarme? Viene definito un falso allarme un antifurto che scatta senza che sia stata effettuata un’intrusione, un falso allarme fa suonare la sirena disturbando il vicinato ed in questi casi si rischia anche una denuncia per disturbo della quiete pubblica.
Sicuramente avvenimenti come questi accadono ed anche voi avrete sentito suonare sirene incessantemente. Ma non è detto che anche il vostro impianto ne sia vittima!!
La causa di questa cattiva reputazione, i sistemi di allarme se la sono procurata per colpa di impianti non sottoposti a regolare manutenzione oppure acquistati a prezzi stracciati )-:
Un sistema d’allarme di qualità se sottoposto a controlli periodici non provoca falsi allarmi.
Le possibilità che provochi falsi allarmi sono limitate al periodo dell’installazione e quello della “messa a punto”, una volta installato e testato dopo questo breve periodo di prova, l’impianto a regime non provoca falsi allarmi.
Il classico caso di falso allarme è la sirena impazzita del vicino che suona per ore. Questo problema nella maggior parte dei casi è dovuto alla batteria scarica dell’impianto, quindi mancata manutenzione.
Per scongiurare falsi allarmi, Il miglior consiglio è scegliere un impianto corredato da certificato di qualità e fare un regolare controllo periodico.