Si definisce falso allarme il fastidioso fenomeno di turbamento della quiete pubblica generato da una sirena che suona incessantemente. Tale fenomeno genera perplessità e crea un’opinione negativa sulla efficienza dei sistemi di allarme .
E’ più opportuno parlare di allarme improprio e non di falso allarme.
Un allarme improprio è causato dall’uso errato dell’antifurto come ad esempio una fonte di calore forte e diretta su un sensore, delle finestre lasciate aperte, un cane troppo grande che circola davanti ad un sensore non compatibile con gli animali domestici.
I moderni sistemi di allarme ed in particolare le nuove tecnologie hanno ridotto notevolmente il numero degli allarmi impropri, si trovano in commercio efficienti prodotti come ad esempio sensori per esterno in grado di distinguere alla perfezione i fattori di disturbo dalla reale presenza di un intruso, sensori per interno a doppia tecnologia, etc.
Un allarme improprio sicuramente disturba il vicinato!
Fare una manutenzione periodica del sistema di allarme ad intervalli regolari e la migliore cura per prevenire i falsi allarmi.
1 commento
nei sistemi via filo quando si scarica o si esauriscono le batterie le sirene prendono a suonare!!!!!! questo è un “classico” nei periodi estivi quando gli abitanti della casa non ci sono. Ricordarsi di cambiare le batterie periodicamente!!!!!!!!!!1
ciao