Come tutti gli anni alle porte del periodo estivo e quindi prima di partire per le vacanze aumenta la paura di lasciare incustodita la propria abitazione in particolar modo quando si tratta di una casa isolata.
Sono sempre di più le statistiche che rilevano anno dopo anno un costante aumento dei furti. Dall’ultima analisi di Tecnoborsa, relativa appunto alla sicurezza delle nostre abitazioni, emerge chiaramente che la percezione di sicurezza rispetto alla zona di residenza non è più ai livelli di una volta: il 32,5% delle famiglie al giorno d’oggi dichiara di aver paura di un’intrusione rispetto al 22% rilevato nel 2009. In pratica una percezione notevolmente peggiorata!
Le città più colpite.
Le case considerate meno protette si trovano a Napoli, seguita da Torino e Roma. Valori leggermente più bassi per Milano, Palermo e Genova.
Roma e Napoli sono state considerate le città meno “tranquille”, le percentuali arrivano al 37% seguite da Torino al 34,4%. A Milano, Genova e Palermo la percezione del pericolo è la più bassa.
Bisogna però considerare un ulteriore campione tra le statistiche, ossia quelli che vivono in periferia o in semi-periferia, i quali avvertono un maggiore senso di insicurezza. Anche la casa insolata rispetto al condominio è ritenuta più a rischio di intrusione.
Le Precauzioni.
Tra le precauzioni adottate per contrastare il fenomeno dei furti in casa, a livello nazionale, il 60% del campione intervistato ha acquistato una porta blindata, il 38,2% un sistema di videosorveglianza, il 34,6% un allarme antifurto e a seguire grate di protezione, blocca-tapparelle, cane da guardia, ecc..