Buongiorno Max, mi sto documentando in internet e da alcuni amici installatori per capire quale è la migliore protezione per il mio appartamento al terzo piano.Secondo me, anche sulla base di un precedente furto nell’appartamento speculare al mio, le zone più vulnerabili sono la porta blindata principale ed il terrazzo sopra al mio.
Il mio timore è che qualcuno possa prima accedere al terrazzo sovrastante al mio e successivamente scendere sul mio balcone. Ho sentito parlare di sensori wireless per esterno attivabili solo la notte è corretto? Ha qualche suggerimento da darmi?Grazie Mille, Aldo
Risposta:
Buongiorno Aldo,
per la protezione dei perimetri esterni ci sono numerose soluzioni, tutte molto affidabili: doppia tecnologia, tripla tecnologia e doppio PIR passivo.
Il doppio PIR passivo a mio avviso risulta essere il più affidabile e completamente immune ai falsi allarmi.
Si tratta di due raggi infrarossi ( uno più basso l’altro più orizzontale) che devono essere interrotti entrambi per far scattare l’allarme.
Come immagina un animale domestico, un uccello, un albero non riescono ad interrompere entrambi i raggi infrarosso, pertanto l’allarme non scatterebbe in loro presenza.
Un altro aspetto fondamentale da valutare è il grado di protezione dell’involucro che deve essere da IP56 in su per proteggere il sensore dagli agenti atmosferici.
Qualunque sia la scelta del sensore (tutti quelli che le ho elencato sopra sono disponibili sia con i fili che senza) potrà attivarli sia di giorno che esclusivamente la notte semplicemente utilizzando il programma notte oramai presente su qualsiasi centrale di allarme.
Spero di esserle stato di aiuto, Cordialmente..
Max