Siamo due anziani di oltre 83 e 87 anni. Abbiamo un sistema di allarme nella nostra abitazione di Torre di Fine nel comune di Eraclea Venezia.
Da qualche mese lampeggia una luce sul display della centrale ed è apparso “sistema cucina anomalia”.
Contatto la ditta installatrice, questi dicono che senza dubbio bisogna far venire un tecnico per cambiare una pila. Beninteso che la sostituzione della pila non rientra nella garanzia e l’intervento bisogna pagarlo. Mi chiedono oltre 100 euro e mi dicono che da solo non posso sostituirla!! Cosa altro posso fare se non accettare di pagare tale intervento ?Non è considerata una truffa?
Nicolò
Risposta:
Dovrebbe verificare cosa prevede il contratto che ha stipulato con il suo installatore. In alcuni casi è complicato intervenire sulla centralina se non è un prodotto appositamente costruito per il fai da te, quindi con un interfaccia semplice ed intuitiva.
Le consiglio di parlarne meglio con l’installatore e magari trovare una via di mezzo: per le operazioni più semplici potrebbe guidarla telefonicamente, per altre circostanze più serie intervenire direttamente. Ma ripeto: a discrezione dell’installatore se nel contratto non è previsto.
Saluti