Ciao Massimiliano,
sono in procinto di installare alcuni sensori via filo e volevo chiederti cosa sono i morsetti con la dicitura tamper allarme anti sabotaggio. Li devo utilizzare per forza?
Grazie per il supporto e buona serata.
Massimo
Risposta:
Ciao,
i due morsetti anti sabotaggio sul sensore servono a segnalare il tentativo di manomissione(sabotaggio) del sensore. E’ un contatto NC normalmente chiuso che si collega all’uscita anti-sabotaggio della centrale.
Quando il contatto NC viene aperto scatta l’allarme. Ti consiglio pertanto di collegarlo. Considera anche che, se il sensore è interno all’abitazione, per poterlo sabotare verresti prima rilevato..per tale motivo alcuni installatori tendono a non collegare l’anti-sabotaggio dei sensori interni all’abitazione. La stessa cosa non vale per i sensori in esterno dove esiste il rischio che vengano sabotati di giorno ad impianto disarmato per poi “colpire” in un secondo momento.
Max
1 commento
Ciao, ho un problema con un sensore Optex che quando l’interruttore manomissione del sensore non viene schiacciato dal coperchio questi attiva l’antifurto appena rileva un movimento. In pratica arma il sistema perché c’è un malfunzionamento. Ho risolto inserendo un pezzo di cartone al fine di tenere la scheda madre in posizione, visto che anche un gancio si era rotto, e in questo modo ho avuto l’interruttore nella posizione corretta, secondo te è sicuro?